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Attività fisica "funzionale"

 

“Cercare di mantenersi in salute senza

fare attività fisica è come per un pugile

combattere con un solo pugno”

L’attività fisica rappresenta un altro prezioso pilastro di uno stile di vita salutare.

Questo è un fatto universalmente riconosciuto come vero.

Fare attività fisica NON significa obbligatoriamente frequentare una palestra oppure un Club, ma significa semplicemente MUOVERSI, MUOVERSI e ancora muoversi, ogni volta possibile, magari all’aria aperta, per beneficiare anche dei raggi solari.

Un aspetto relativo all’attività fisica meno consolidato dal punto di vista medico scientifico e più controverso riguarda la quantità e la tipologia di attività fisica da fare per mantenersi in forma.

Purtroppo la tendenza attuale è quella di aumentare le ore di attività fisica settimanali, per compensare un alimentazione spesso sbilanciata e di scarsa qualità.

Questo è ovviamente sbagliato e insano.

E’ importante sapere che un eccessiva o scorretta attività fisica può essere dannosa per l’organismo. Pertanto non è certamente salutare esagerare, con lunghe sessioni di allenamento, ne quantomeno pensare di poter compensare con estenuanti corse o altro, un alimentazione malsana e sbilanciata in termini di macronutrienti.

In questo caso si rischia di peggiorare la situazione, aumentando i livelli di alcuni ormoni che quando in eccesso sono dannosi per l’organismo. Uno su tutti il Cortisolo, che quando in eccesso può causare:

  • Ipertensione
  • Debolezza Muscolare
  • Alterazione del ciclo mestruale
  • Calo della libido
  • Infezioni ricorrenti
  • Osteoporosi
  • Cefalea
  • Depressione
  • Alterazione metabolismo glucidico
  • Alterazione funzione tiroide
  • ecc.

La dieta Paleo Zona, in armonia con le ultime evidenze medico scientifiche, consiglia di eseguire sessioni di attività fisica brevi, 30-40 minuti, con una frequenza di 3-4 volte la settimana, alternando esercizi di tonificazione muscolare, attività cardiovascolari e sport “liberi”. E’ importante sempre ascoltare il nostro corpo, facendo attività fisica quando ne abbiamo più voglia, preferendo quella che più ci aggrada.  

In questo modo si svolge un attività fisica “funzionale” alla salute, al benessere dell’organismo e alla forma fisica.

Per ulteriori indicazioni è attivo un servizio di Personal Fitness Trainer, per informazioni usa questo Link