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FREQUENTLY ASKED

QUESTIONS

 

 

1. Per chi è indicata la Dieta Paleo Zona low carb? E soprattutto, se non sono sovrappeso posso seguire la Zona?

La strategia Nutrizionale Paleo Zona low carb è consigliata a tutti!!  

Dalla persona obesa a quella sottopeso, dal neonato all’anziano, dall’atleta al sedentario.

Tutti dovrebbero mangiare in modo più Sano ed Equilibrato, per salvaguardare la Salute, prevenire l’insorgenza di

malattie, controllare il peso corporeo ed essere sempre in forma psicofisica ottimale.

La Paleo Zona low carb è in concreto un modo di mangiare più sano ed equilibrato, scientificamente testato e

continuamente convalidato da numerose ricerche scientifiche. La perdita del grasso corporeo in eccesso è solo un

piacevole effetto collaterale. L’obiettivo principale della Paleo Zona low carb è il raggiungimento del massimo

Benessere psico-fisico.

Sebbene originariamente sviluppata per i pazienti cardiopatici, essa è stata largamente testata anche su atleti di livello

mondiale. Tra questi due estremi rientrano tutte le persone. Se quindi non hai problemi di sovrappeso, ma vuoi avere

più lucidità mentale, migliori performance, e vuoi vivere meglio e più a lungo la Paleo Zona low carb è per te.

 

2. Chi ha ideato la Dieta Paleo Zona low carb?

La Paleo Zona low carb è una nostra idea, nasce dalla sinergia della Dieta Zona, Dieta Paleo e Dieta low carb.

 

3. Quali sono le principali differenze tra la Dieta Paleo Low carb e la Dieta Zona? 

Una più moderata assunzione di carboidrati e proteine, questo consente di migliorare il controllo della glicemia e i

livelli di insulina. La glicemia e l'insulina sono critici per lipolisi e per livelli infiammazione.

Migliore qualità del cibo e possibilità di saltare i pasti o spuntini qualora non possibili. Questo si traduce in una

maggiore flessibilità orari e numero pasti  con il risultato di una migliore gestione della dieta.     

4. Ero convinto che i carboidrati complessi (come grano e amidi) fossero le migliori fonti di carboidrati?

Grano e amidi hanno una "alta densità" di carboidrati, quindi quando si mangiano è facile assumere troppi zuccheri e

provocare iperinsulinemia. Ad esempio, 1 tazza di pasta cotta ha lo stesso contenuto di carboidrati di 12 tazze di

broccoli. Mangiare 12 tazze di broccoli è difficile, mentre è facile mangiare 2-3 tazze di pasta. La frutta e le verdure

sono rispettivamente fonti di carboidrato a media e bassa densità, grazie al loro alto contenuto di fibra rallentano, così

come fanno i grassi, l’entrata degli zuccheri nel circolo sanguigno e aiutano a controllare i livelli di Insulina. Inoltre, non

si deve dimenticare che verdura e frutta, a differenza di amidi e grano sono ricchi di vitamine e minerali. Ricordarsi che

la Zona non vieta di mangiare pasta, pane, patate, ecc., per tutta la vita, ma raccomanda di assumerli con

moderazione, e di preferire sempre verdura e frutta.

 

5. E’ sempre necessario pesare il cibo per seguire la Paleo Zona low carb con successo ?

No. Come ripeto spesso non è necessario pesare il cibo con il bilancino del farmacista. 

Ovviamente, maggiore è la precisione, maggiore sono I risultati, ma anche solo seguendo il metodo “a occhio” si

otterranno risultati eccezionali. Pesare il cibo serve soprattutto inizialmente per familiarizzare con le quantità degli

alimenti corrispondenti ai blocchetti di macronutrienti. Mangiare deve comunque essere anche un piacere, ed essere

ossessionati dal cibo alla lunga non paga.

 

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