Una nostra consulenza si sviluppa preferibilmente in due incontri, a distanza di circa un mese l’uno dall’altro. Possono essere individuali o di gruppo, programmati insieme o disgiuntamente.
- Durante il primo incontro, della durata di un ora e trenta minuti circa, viene effettuata un accurata anamnesi, spiegate le basi di una dieta sana ed equilibrata (con l’ausilio di slides), valutata la composizione corporea e l’indice di attività fisica, e sviluppato il programma nutrizionale secondo metodi collaudati pro Dieta Zona.
- Durante il secondo incontro, delle durata di circa un ora, viene valutata la compliance del paziente, affrontati e risolti eventuali problematiche correlate alla gestione quotidiana della “dieta”, spiegato come seguire la Zona in modo più semplice e libero, con il metodo “a occhio” e come inserire e gestire gli “sgarri”, ossia i pasti/spuntini fuori “Zona”. Verrà effettuata una nuova valutazione della composizione corporea e dell’indice di attività fisica, allo scopo di rimodulare, se necessario, il piano nutrizionale giornaliero
Possibilità terzo incontro – Attività Fisica
E’ disgiunto dai due precedenti, ma molto utile per approfondire l’aspetto relativo all’attività fisica.
L’ obiettivo è quello di associare ad un alimentazione sana ed equilibrata, la pratica costante di un attività fisica corretta, semplice ed efficace.
Durata consulenza 50 minuti.
Descrizione: educazione relativa a tipologia, qualità e quantità di attività fisica da praticare per ottenere il massimo dei benefici in termini di salute, forma fisica e benessere.
Valutazione composizione corporea e indice di attività fisica, elaborazione programma
esercizi fisici e rimodulazione piano nutrizionale.
Controlli
Sempre possibili, non obbligatori.
Prevedono, una nuova valutazione della composizione corporea e dell’indice di attività fisica, monitoraggio andamento del piano nutrizionale, risoluzione di eventuali problematiche emerse e rimodulazione del piano nutrizionale.