CIBO

 

Cibo, il vostro passaporto per la salute

Per comprendere la strategia nutrizionale Zona, bisogna innanzi tutto considerare il cibo in modo radicalmente diverso da quanto si è fatto finora e da quanto è comunemente detto.

Il cibo è molto più di una fonte calorica, o di qualcosa che si mangia per piacere o per calmare l’appetito.

Il cibo è un potente modulatore ormonale.

È questo da sempre !!!

Ippocrate, il padre della medicina moderna, 2500 anni fa diceva:

Il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”.

Parlava già degli effetti ormonali del cibo sull’organismo.

Ci sono voluti 25 secoli per capirlo, è rappresenta oggi il concetto “rivoluzionario”, rispetto alle altre diete odierne, sul quale si basa la Strategia Nutrizionale Zona.

RICORDA: il cibo, per le potenti ripercussioni che provoca all’interno dell’organismo ogni volta che è ingerito, deve essere trattato con maggiore attenzione e rispetto e non solo come qualcosa che serve a saziarci o a riempire lo stomaco.

Il cibo deve essere considerato e trattato come un “farmaco”, anzi come afferma il Dr.Sears “il cibo è probabilmente il più potente <<farmaco>> a nostra disposizione che bisogna assumere almeno cinque volte al giorno per tutta la vita”.

Al pari di qualsiasi medicina può aiutarvi o nuocervi, dipende da come lo utilizzate.

Usato correttamente, il cibo può fornirvi maggiore energia e garantirvi una vita più lunga e più attiva, usato nel modo sbagliato può diventare il vostro maggiore nemico privandovi di un organismo sano, di un fisico in forma e di una mente lucida. Cosa ancora peggiore ilcibo usato impropriamente può anche accorciarvi la vita.

 

 

La Dieta Zona è Qualità, Equilibrio e Moderazione ogni volta che si mangia

Qualità significa maggiore attenzione nella scelta del cibo, preferendo alimenti più salutari o Favorevoli, perché ricchi di micronutrienti (vitamine, minerali, ecc.), a cibi “Sfavorevoli” perché ricchi di sostanze dannose per l’organismo (grassi saturi, grassi trans, aspartame, zucchero raffinato, ecc).

Equilibrio si riferisce al rapporto tra i macronutrienti (Proteine-Carboidrati e Grassi), ad ogni pasto o spuntino.

Moderazione significa non consumarne mai troppe calorie in un solo pasto, ogni eccesso è dannoso all’organismo.

Una maggiore attenzione ogni volta che si mangia per stimolare, attraverso il cibo, una favorevole e specifica -Secrezione Ormonale-, soprattutto di Insulina, Glucagone e Eicosanoidi, indispensabile per mantenere tutto il sistema ormonale in equilibrio e ottimizzare il funzionamento e il rendimento dell’organismo.

Un piccolo impegno- un po’ di attenzione ogni volta che si mangia-, per un grande risultato : essere e apparire in forma sempre !!!