
“Cercare di mantenersi in salute senza fare Attività Fisica è come per un pugile combattere con un solo pugno”
L’attività fisica è un altro prezioso pilastro di uno stile di vita salutare.
L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per le prestazioni e la salute di un atleta.
Fare attività fisica NON significa obbligatoriamente frequentare una palestra oppure un Club, ma significa semplicemente MUOVERSI ogni volta possibile, magari all’aria aperta, per ottenere benefici dei raggi solari.
Un aspetto relativo all’attività fisica meno consolidato dal punto di vista medico scientifico e più controverso riguarda la quantità e la tipologia di attività fisica da fare per mantenersi in forma.
Purtroppo la tendenza attuale è quella di fare troppo o nulla, ossia aumentano le ore di attività fisica settimanali, per compensare un alimentazione sbilanciata e di scarsa qualità, oppure viceversa non viene praticata alcuna attività fisica.
Questo è sbagliato e insano.
E’ importante sapere che un eccessiva o scorretta attività fisica può essere dannosa per l’organismo. Pertanto non è salutare esagerare, con lunghe sessioni di allenamento, ne pensare di poter compensare con estenuanti corse o altra attività “cardio”, un alimentazione sbilanciata in termini di macronutrienti e di scarsa qualità nutrizionale.
In questo caso si rischia di peggiorare la situazione, aumentando i livelli di alcuni ormoni che quando in eccesso sono dannosi per l’organismo. Uno su tutti il Cortisolo, che quando in eccesso può causare:
- Ipertensione
- Debolezza Muscolare
- Alterazione del ciclo mestruale
- Calo della libido
- Infezioni ricorrenti
- Osteoporosi
- Cefalea
- Depressione
- Alterazione metabolismo glucidico
- Alterazione funzione tiroide
- etc…
La dieta Zona low carb in armonia con le ultime evidenze medico scientifiche, consiglia di eseguire sessioni di attività fisica brevi, 30-45 minuti, con una frequenza di 3-4 volte la settimana, alternando esercizi di tonificazione muscolare, attività cardiovascolari e sport “liberi”.
E’ sempre importante ascoltare il nostro corpo, facendo attività fisica quando ne abbiamo più voglia, preferendo quella che più ci aggrada, effettuata in modo corretto.
In questo modo si svolge un attività fisica “funzionale” alla salute, al benessere dell’organismo e alla forma fisica.
L’attività fisica deve diventare parte normale della routine giornaliera. Movimento, resistenza e sprint, sono fattori cardine di una attività fisica ottimale.
Se al momento non si è pronto, non si ha la possibilità di seguire programmi di attività fisica strutturati, nessun problema, concentriamoci sulle cose semplici, sui quattro suggerimenti base:
- routine di esercizi mattutini di qualsiasi tipo e durata, inizia in piccolo, celebrando i progressi incrementali e costruendo il tuo impegno in modo naturale nel tempo.
- Muoviti di più nella vita di tutti i giorni, soprattutto evitando prendendo frequenti brevi pause da periodi prolungati di immobilità.
- Effettua alcuni esercizi di resistenza muscolare in modo regolare. Molte persone anziane che seguiamo, iniziano con una semplice sessione di allenamento della forza una volta alla settimana composta da quattro movimenti composti per tutto il corpo e della durata di soli 10 minuti. Gli anziani possono progredire più velocemente di qualsiasi altro gruppo di età in termini di forza e densità ossea, quindi iniziare a qualsiasi età può migliorare notevolmente la qualità della vita! È meglio ricevere istruzioni professionali prima di iniziare un serio esercizio di resistenza, ma se vuoi iniziare, procedi con delicatezza, prova a fare una serie di squat e flessioni ogni giorno.
- Infine, esci e fai uno sprint una volta alla settimana: questo tipo di esercizio stimola una ormoni a tutti i livelli di funzione metabolica e muscoloscheletrica. Se non hai la forma fisica per fare sprint all’aperto, in strada, su un terreno pianeggiante, puoi iniziare a sprintare su una cyclette o un’altra macchina cardio.
Per consigli, consulenze e altro, rivolgiti a noi, offriamo un servizio di Personal Fitness Trainer, contattaci tranquillamente, saremo lieti di aiutarti a migliorare la tua forma fisica e le tue prestazioni sportive.